fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’uso prolungato di alcol potrebbe interferire con il vaccino Covid?…

Buongiorno, nell’ultimo periodo sto bevendo un pò di più. Capita alle feste, la sera quando usciamo, in compagnia, nell’ultimo anno mi piace provare cocktail e birre, anche se spesso poi mi sento male.
A breve dovrò fare il vaccino per il Covid e mi chiedevo se può esserci qualche interazione. Grazie

Giorgio, 21 anni


Caro Giorgio,
sono state prodotte alcune ricerche in merito, su riviste minori, nelle quali sembrerebbe dimostrato che eccessive quantità di alcool assunte nei giorni precedenti e successivi al vaccino potrebbero interferire con la risposta immunitaria dell’organismo. Ciò resta valido in linea generale come effetto sullo stato di salute e, nello specifico, rispetto all’effetto del vaccino in questione. Allo stesso tempo non sembrerebbe essere stata pubblicata un’indicazione da fonti ufficiali e organi ministeriali, a riguardo, seppur nella maggior parte dei fogli illustrativi dei farmaci si sconsiglia la concomitanza con sostanze e alcool. Certamente assumere grandi quantitativi di alcool per periodi protratti può avere ripercussioni sul tuo organismo al di là del vaccino. Se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, che conosce anche la tua storia clinica e il tuo stato di salute generale, per poterne parlare in maniera specifica.
Un caro saluto!